Importante successo raggiunto quest'anno dall'IIS 'G. Carducci' di Cassino ai Colloqui Fiorentini dedicati a Dante Alighieri. Gli alunni della IV B del Liceo Classico (Rita Nardi, Gabriele Picano, Alessandro Nuzzi e Emanuele Fino), coordinati dal prof. Adriano della Starza, si sono aggiudicati il secondo premio nella "Sezione Narrativa".
Questo è il titolo della loro produzione: “MA PER TRATTAR DEL BEN CH’I VI TROVAI”: STORIE DI CHI È TORNATO A CASA.
I ragazzi hanno fatto una sorta di fusione tra l'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master e l'esperienza dell'esilio e della ricerca di una nuova casa da parte di Dante Alighieri.
Questa antologia trae ispirazione dalla penna di Edgar Lee Masters, l’“Antologia di Spoon River”; il filo che lega i protagonisti dei racconti scritti dai ragazzi, però, non è la morte, ma la scoperta di una “casa”, la stessa che Dante credeva di aver perso per sempre in esilio, lontano dalla sua patria, Firenze.
In questi racconti, “casa” non rappresenta necessariamente la propria patria, ma un luogo in cui essere riconosciuti e amati, dove incontrare il bene, proprio come Dante scoprirà al termine del suo cammino, una volta raggiunto il Paradiso.