A partire dall'a.s. 2019/2020 il Liceo Classico G. Carducci è una Cambridge International School, sede autorizzata dall'Università di Cambridge per la preparazione ed il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE (International General Certificate of Secundary Education), all'interno della Rete Scuole Cambridge.  Il Liceo Classico Internazionale Cambridge IGCSE prevede tre discipline curriculari in Lingua inglese (English as a second language, Latin, Biology), con la compresenza di un docente madrelingua. 

Gli esami IGCSE saranno distribuiti nell'arco dei primi quattro anni, al fine di consentire agli alunni un più sereno approccio al quinto anno, al termine del quale dovranno affrontare l'esame di Stato. Gli attestati IGCSE rilasciati dalla CIE (Cambridge International Examination) favoriscono l’accesso ad oltre 100 Atenei di tutto il mondo e costituiscono titolo di credito presso varie università italiane.
È un percorso di studi rivolto a tutti gli studenti che vogliano potenziare le proprie competenze linguistiche approfondendo lo studio della lingua inglese e, nello stesso tempo, non intendano rinunciare ad una solida formazione umanistica. Il corso di studi permette di misurarsi con la preparazione di studenti di tutto il mondo e con standard di valutazione internazionali uniformi. 
 
Consulta gli indirizzi del Liceo Classico e gli indirizzi del Liceo Artistico completi.