Nell’ambito delle iniziative della rete nazionale MAB - rete nazionali per la diffusione delle metodologie didattiche innovative, in relazione alle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale, ha preso  avvio venerdì 19 Marzo 2021 il percorso di formazione MAB rivolto ad insegnanti delle scuole secondarie di I e di II grado, organizzato dalla sottorete Mab 7Lazio/Campania.

Il nostro Istituto è una delle 15 scuole coinvolte nel percorso di formazione dei docenti che al, termine della formazione, acquisiranno il titolo di Teacher Guide e diventeranno a tutti gli effetti i nuovi Mentor del MAB: la metodologia didattica innovativa basate sui modelli formativi del Challenge Based Learning e Outdoor Learning.

la Rete MAB Italia punta ad abilitare e sostenere la diffusione di nuove modalità di insegnamento e apprendimento che puntano ad integrare gli obiettivi formativi dei programmi didattico-curricolari con quelli perseguibili grazie a modelli formativi complementari, come il Challenge Based Learning e l’Outdoor Learning.

Il MAB è un laboratorio di mappatura collettiva di uno o più luoghi, in cui i dati percettivi vengono integrati con le conoscenze culturali di un territorio. Una metodologia esperienziale il cui scopo risiede nell’educare alla bellezza e stimolare l’intelligenza emotiva, oltreché sviluppare un ampio ventaglio di competenze fondamentali per lo studente di oggi e per il cittadino di domani.

La locandina