Si è tenuta ieri, 10 novembre, a Roma, presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre, la Giornata Nazionale della Letteratura 2022, quest’anno dedicata al grande scrittore siciliano Giovanni Verga, di cui ricorre il centenario della morte.
La manifestazione, coordinata dalla prof.ssa P. Rocchi (ADI-SD Lazio) e indirizzata alle scuole secondarie di secondo grado del territorio nazionale, ha visto la partecipazione della classe V A del nostro Liceo Artistico “V. Miele”, guidata dalla prof.ssa R. Margiotta: i ragazzi hanno letto e analizzato la novella La Lupa, da “Vita dei campi”, e ne hanno tratto una bellissima rielaborazione grafica, trasformandola in una pregevole graphic novel.
Nel corso della mattinata sono stati presentati i lavori degli istituti partecipanti e il nostro ha riscosso notevole successo; alcuni studenti si sono, inoltre, cimentati nella lettura espressiva di passi scelti dalle novelle verghiane: per noi Andrea Ferrero e Gabriele Tomassi, che hanno ottenuto il plauso di tutto l’uditorio.
Molto interessante è stato l’intervento del prof. G. Forni, dell’Università degli Studi di Messina, riguardante Verga e la narrativa breve, tramite il quale i ragazzi hanno potuto approfondire le tematiche legate al Verismo e sperimentare lo spessore di una lezione universitaria.
La giornata si è conclusa con una suggestiva visita alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, presso Villa Borghese, organizzata dalla prof.ssa D. Gambinossi: i ragazzi avevano preparato degli approfondimenti su alcune opere conservate nella Galleria e, nel corso della visita stessa, hanno egregiamente rivestito il ruolo di ciceroni nei confronti dei compagni e degli altri visitatori.
Un’esperienza, dunque, formativa e molto significativa, sicuramente da ripetere.