Liceo Classico

Logo ClassicoLogo Classico

Il percorso di studi del Liceo Classico “G. Carducci” ha la sua specificità nelle discipline classico-umanistiche che, preparando i giovani alla complessità e alla pluralità dei significati, appaiono oggi particolarmente adatte al perseguimento di una formazione completa, consapevole e critica. L’attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà.

Al Liceo Classico “Carducci” tradizione e innovazione, classicità e modernità dialogano tra loro e si fondono in armoniosa coesione, coniugando formazione e istruzione in percorsi educativi che integrano le discipline curriculari con altre attività culturali e che pongono in primo piano l’acquisizione di un metodo di studio autonomo e critico. Il liceo classico avvicina gli studenti all’Europa e promuove ogni iniziativa che consenta il contatto con altre culture, potenziando lo studio della lingua inglese attraverso l'attivazione per tutte le classi di corsi per il conseguimento delle certificazioni linguistiche internazionali Cambridge KET (A2)-PET (B1)-FIRST (B2) for schools e ADVANCED (C1).

Situato nel “cuore” della città, il Liceo Carducci è un riferimento fondamentale nelle dinamiche culturali e sociali del territorio.

 

Ogni percorso attivato dal Liceo Classico “Carducci” non altera il curricolo ministeriale, ma propone un ampliamento dell’offerta formativa in alcune aree disciplinari.

 

Il Liceo Classico presenta il seguente curricolo: 

 

 Liceo Classico Tradizionale

 

Icona tradizionale

È l’indirizzo “classico” che, attraverso la lettura diretta di opere, documenti ed autori significativi della cultura umanistica, favorisce la comprensione delle radici della nostra civiltà e il conseguimento di una conoscenza approfondita del suo sviluppo. Imparare a leggere e tradurre un testo classico sviluppa la capacità di analisi, di interpretazione testuale, di elaborazione e verifica dei dati, nonché di individuazione degli errori e formulazione di nuove ipotesi. Lo studente apprende il metodo fondamentale applicabile a qualsiasi ricerca scientifica. Per questo motivo gli studenti del liceo classico sono in grado di frequentare, con buoni risultati, sia facoltà umanistiche che corsi universitari scientifici quali Medicina, Biologia, Ingegneria, Matematica e Fisica. 

 

 Quadro orario del Liceo Classico

 

1° biennio

   2° biennio

      

Anno

I

II

III

IV

V

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

4

4

4

LINGUA E CULTURA LATINA

5

5

4

4

4

LINGUA E CULTURA GRECA

4

4

3

3

3

LINGUA E CULTURA STRANIERA (INGLESE)

3

3

3

3

3

STORIA

3

3

3

STORIA E GEOGRAFIA

3

3

 -  -

FILOSOFIA

 -

3

3

3

MATEMATICA*

3

3

2

2

2

FISICA

 -

2

2

2

SCIENZE NATURALI **

2

2

2

2

2

STORIA DELL’ARTE

 -  -

2

2

2

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

2

2

RELIGIONE CATTOLICA ATTIVITÀ ALTERNATIVE

1

1

1

1

1

TOTALE ORE SETTIMANALI

27

27

31

31

31 

* Con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Come previsto dai regolamenti di riordino dei nuovi licei (DPR 89/2010) e relative CM con specifiche norme transitorie, nell’ultimo anno una disciplina è insegnata con modalità CLIL in una lingua straniera.

 

Il Liceo Classico Carducci, in aggiunta al curricolo tradizionale, offre i seguenti percorsi di approfondimento curricolare ed extracurricolare: 

 

Cambridge International School

 

Icona Cambridge New

È un percorso rivolto agli studenti che vogliono potenziare le conoscenze della lingua inglese e seguire le lezioni di discipline non linguistiche in lingua inglese, con la compresenza di un docente madrelingua durante le ore curricolari. 

Alla fine del percorso si consegue l'IGCSE, certificazione internazionale che è riconosciuta dalle università più prestigiose e dai datori di lavoro in tutto il mondo come un passaporto internazionale per lo sviluppo e il successo ed è considerata titolo di credito presso tante università italiane. Gli esami IGCSE hanno esattamente lo stesso valore degli equivalenti britannici GCSE e godono di un'eccellente reputazione. 

Il titolo di studio rilasciato al termine del percorso fornisce la base per corsi di livello superiore come il Cambridge A levels e l’International Baccalaureate (IB).

Gli studenti hanno l'opportunità di potenziare lo studio delle discipline Cambridge attraverso un breve periodo di studio all’estero, organizzato dalla scuola durante l’anno scolastico.

 

 Quadro orario del Liceo Classico Cambridge

 

1° biennio

   2° biennio

     

Anno

I

II

III

IV

 V

LINGUA E CULTURA STRANIERA (INGLESE)

 3 

3 + 1

3

3

3

ALTRA DISCIPLINA NON LINGUISTICA

1 1

 1*

 1* 

  - 

TOTALE ORE SETTIMANALI

28

29

32

32

 31

* In orario extracurricolare

 

Liceo Classico Curvatura Biomedica

 

Icona Classico Biomedico

Dall’a.s. 2023-24 il liceo classico “G. Carducci” è stato individuato dal Ministero dell'Istruzione a sperimentare il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica” insieme ad altre 270 scuole del territorio nazionale.

Tale percorso intende favorire l’acquisizione di conoscenze in campo biologico, grazie anche all'adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale, per chiunque voglia intraprendere facoltà scientifiche di indirizzo medico-sanitario e biologico.

Già dal primo biennio vengono potenziate, attraverso attività sperimentali, conoscenze e competenze in campo scientifico, con moduli di matematica, fisica, chimica e biologia.

Dal terzo anno gli studenti frequentano attività aggiuntive per un totale di 150 ore complessive nel triennio, svolte dai docenti di Biologia e da esperti dell’Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri della Provincia di Frosinone. Il monte ore annuale è pari a 50 ore, di cui 40 svolte presso i laboratori della scuola, con la formula dell’impresa formativa simulata, e 10 ore svolte presso le strutture sanitarie individuate dall’Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri della Provincia di Frosinone.

Tale percorso permette di accedere con maggiore facilità agli studi universitari di ambito scientifico e di affrontare, con maggiori conoscenze e un miglior metodo risolutivo, i test di accesso alle facoltà universitarie.

 

  Quadro orario del Liceo Classico Curvatura Biomedica

 

1° biennio

   2° biennio

 

Anno

I

II

III

IV

V

LABORATORIO SPERIMENTALE 1   1 - - - -

LABORATORIO SPERIMENTALE 2

-

1

-

-

-

SCIENZE NATURALI

2

2+1*

 2+1*

 2+1*

TOTALE ORE SETTIMANALI

28

28

32

32

 32

* In orario extracurricolare

 

 

Liceo Classico Cicerone

 

icona ciceroneIl percorso intende integrare la formazione classica con gli strumenti di comprensione della realtà economico-giuridica. L’indirizzo tradizionale si arricchisce di due discipline, con un’ora di diritto al biennio e un’ora di discipline economiche al triennio, per favorire una conoscenza critica delle dinamiche di mercato e dei sistemi di regolazione giuridica.

 

 

 Quadro orario del Liceo Classico Cicerone

 

1° biennio

   2° biennio

      

Anno

I

II

III

IV

V

DIRITTO

1

1

-

-

-

SCIENZE GIURIDICO - ECONOMICHE  

- -

1*

 1*

 1*

TOTALE ORE SETTIMANALI

28

28

31

31

 31

* In orario extracurricolare

 

QUADRO ORARIO LICEO CLASSICO