La classe IV E del Liceo Classico, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, oggi PCTO, ha vinto, sotto la guida delle professoresse Alessandra Casale, Lucia Pirollo e Patrizia Taccone, il concorso nazionale “Un giorno in Senato” promosso dal Senato della Repubblica Italiana, elaborando un disegno di legge dal titolo: Disposizioni per l’efficientamento energetico nelle scuole di ogni ordine e grado in partenariato pubblico-privato.

Il testo si compone di dodici articoli in cui i ragazzi si propongono di stimolare la realizzazione di interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico delle scuole per contribuire a ridurre l’emissione di CO2, contrastare il cambiamento climatico, valorizzare e integrare l’uso delle fonti rinnovabili nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi Europei e Nazionali fissati dall’European Green Deal, dal Piano Nazionale Integrato per il Clima e l’Energia, nonché dall’Agenda 2030.
La classe vincitrice ha partecipato in videoconferenza all'incontro conclusivo e di premiazione con i Senatori Andrea Ferrazzi e Gianfranco Rufa, il dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, la dott.ssa Luana Iannetti, Capo dell'Ufficio Ricerche ambiente e territorio del Servizio Studi del Senato il giorno 1 marzo 2021
Al termine dell'intervento, i ragazzi hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge.
A conclusione dell'incontro i Senatori hanno virtualmente consegnato alla classe gli attestati di partecipazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.

ungiornoinsenato21500

Leggi l'articolo sul sito 'Senato Ragazzi'

Leggi il disegno di legge

Leggi il resoconto stenogafico