19 Marzo 2024: mattinata di forte emozione presso il Teatro Manzoni, con la conclusione del progetto "Montecassino. Quindici secoli di storia fra splendori, rovine e rinascite", a cura della Fondazione San Benedetto. Sul grande schermo si sono susseguiti i momenti salienti della vita del nostro monastero, dalla fondazione nel 529 fino all'ultima distruzione durante la Seconda Guerra Mondiale e alla ricostruzione, rivissuti con passione e competenza dagli studenti delle scuole secondarie di I e II grado del territorio.

I ragazzi dell'IIS "Carducci" si sono occupati della prima distruzione ad opera dei Longobardi nel 577 (Liceo Classico) e del drammatico bombardamento del 15 Febbraio 1944 ad opera degli Alleati (Liceo Artistico), destando grande commozione nel pubblico e ricevendo il plauso di tutti i presenti.

Come affermato dall'abate dom. Luca Fallica a chiusura della manifestazione, "è la passione per il di più che consente di scrivere belle storie" e in questa occasione i nostri ragazzi ne hanno scritta una bellissima, ricordando il passato, ma con lo sguardo volto al futuro, affinché la Storia sia davvero 'magistra vitae'.