Il liceo "Carducci" è tra gli istituti della provincia di Frosinone individuati, dopo un’attenta selezione, tramite Avviso Pubblico promosso dal Mnistero dell'Istruzione, Direzione generale degli ordinamenti scolastici, ad iniziare dall’anno scolastico 2023/2024 il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”. Un indirizzo innovativo e sperimentale, orientato all'ambito chimico-biologico e medico-sanitario.

L’offerta formativa si arricchisce di un iter liceale dall’alto valore formativo che, promosso congiuntamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dall’Ordine dei Medici Nazionale viene incluso anche nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (P.C.T.O., ex Alternanza scuola-lavoro) e si sviluppa in stretta sinergia tra i docenti del Liceo e l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Frosinone.

Il Liceo Classico con curvatura Biomedica, destinato agli alunni delle classi terze,  avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, tramite attività condotte in presenza o a distanza presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, secondo modalità afferenti ai “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO). La disciplina sarà inserita nel piano di studi dell'allievo.

Con la curvatura biomedica, il Liceo entra a far parte di una rete nazionale, guidata dal Liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Reggio Calabria, nata nel 2011, costituita da oltre 250 licei classici e scientifici distribuiti su oltre 90 province del territorio nazionale.

Grazie all’adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale, il percorso favorisce l’acquisizione di solide competenze di tipo scientifico e un valido metodo di studio e di ricerca, un bagaglio culturale di ottimo livello per chiunque voglia intraprendere un percorso universitario nelle seguenti discipline: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Farmacia, Biologia, Chimica, Infermieristica, Scienza dell’alimentazione, Fisica Medica, Veterinaria, Professioni Sanitarie, Ingegneria biomedica, Biotecnologie e CTF (Chimica e Tecnologia Farmaceutiche). Gli sbocchi lavorativi sono, inoltre, molteplici e questo risulta essere un ottimo incentivo alla scelta di un liceo biomedico che punti a formare fin dalla più giovane età i futuri professionisti in ambito clinico, sanitario, industriale e tecnologico.

Il liceo Classico Biomedico grazie alle discipline “classiche”, ovvero alla comprensione del latino e del greco, i quali, ancora oggi, sono idiomi alla base del linguaggio scientifico e biologico, garantirà una maggiore comprensione e consapevolezza del linguaggio della scienza. Allo stesso modo, discipline come la storia e la filosofia garantiranno il bagaglio culturale per poter un giorno affrontare le sfide professionali (e non solo) avendo ben chiara l’evoluzione umana in ogni ambito: riuscire ad avere comprensione di temi come l’etica, la bioetica, l’evoluzione della società, dei suoi modi e delle sue inclinazioni sono aspetti che un medico o un biologo (e in generale qualunque professionista) può sfruttare a suo vantaggio in ogni situazione.

La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitare le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza classe del Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.

 

Cos’è il liceo con la curvatura biomedica, e come funziona

https://www.corriere.it/scuola/rientro-a-scuola/notizie/test-medicina-2023-che-cos-liceo-la-curvatura-biomedica-6e4f8938-5225-11ee-bfc8-b4d410cd2487_amp.html

 

La studentessa arrivata prima ai test di medicina: “La mia passione è nata grazie alla curvatura biomedica”

https://www.orizzontescuola.it/la-studentessa-arrivata-prima-ai-test-di-medicina-la-mia-passione-e-nata-grazie-alla-curvatura-biomedica/?amp