Venerdì 19 Aprile si svolgerà la Notte Nazionale del Liceo Classico, manifestazione a carattere nazionale che vede protagonisti tutti i Licei Classici italiani. La manifestazione giunta alla decima edizione ha come titolo e file rouge dell'evento la comunicazione, declinata in vari significati: la comunicazione come scambio di informazioni e conoscenze, come esternazione di sentimenti, di verità interiori, come cura del prossimo,  ma anche comunicazione come mancanza di comunicazione, come nella tragedia Antigone nel dialogo tra quest'ultima e Ismene. Un momento particolare  sarà dedicato alla comunicazione come violenza verbale soprattutto verso il mondo femminile, con la lettura del Manifesto della Comunicazione Non Ostile e di stralci del romanzo di Alessia Piperno -Azidi-, uno dei romanzi in corsa per il premio internazionale Letterature dal fronte ed. 2024. Sarà proposto, inoltre, un percorso  fotografico interattivo dal titolo -Un mistero senza risposta-  che intreccia poesie di Pascoli con immagini di vita quotidiana, realizzato dagli studenti della classe IVD vincitore della Menzione d'onore dei Colloqui Fiorentini ed. 2024; un percorso che vede gli studenti di fronte all'inefabbilità del mistero, attraverso il linguaggio iconico, per cogliere la "voce nella vita".

Vi aspettiamo dalle 18:00 alle 24:00!