Liceo Classico

logo classico 250

Il percorso di studi del Liceo Classico “G. Carducci” ha la sua specificità nelle discipline classico-umanistiche che, addestrando i giovani all’esperienza dello spessore e della pluralità dei significati, appaiono oggi particolarmente adatte al perseguimento di una formazione completa, consapevole e critica. L’attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà.

Al Liceo Classico “G. Carducci” tradizione e innovazione, classicità e modernità si fondono in armoniosa coesione, coniugando formazione e istruzione in percorsi educativi che integrano le discipline curriculari con altre attività culturali. Situato nel “cuore” del centro urbano, il liceo Carducci è un riferimento fondamentale nelle dinamiche culturali, sociali della città di Cassino, ricca di una profonda tradizione storica e polo economico-industriale del basso Lazio.

Il percorso del liceo classico si articola nei seguenti indirizzi e percorsi:

 

Liceo classico Cambridge

logo cambridgeA partire dall'a.s. 2019/2020 il Liceo Classico G. Carducci è una Cambridge International School, sede autorizzata dall'Università di Cambridge per la preparazione ed il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE (International General Certificate of Secundary Education). Il Liceo Classico Internazionale Cambridge IGCSE prevede tre discipline curriculari in Lingua inglese (English as a second language, Latin, Biology), con la compresenza di un docente madrelingua. Gli esami IGCSE saranno distribuiti nell'arco dei primi quattro anni, al fine di consentire agli alunni un più sereno approccio al quinto anno, al termine del quale dovranno affrontare l'esame di Stato. Gli attestati IGCSE rilasciati dalla CIE (Cambridge International Examination) favoriscono l’accesso ad oltre 100 Atenei di tutto il mondo e costituiscono titolo di credito presso varie università italiane.

È un percorso di studi rivolto a tutti gli studenti che vogliano potenziare le proprie competenze linguistiche approfondendo lo studio della lingua inglese e, nello stesso tempo, non intendano rinunciare ad una solida formazione umanistica. Il corso di studi permette di misurarsi con la preparazione di studenti di tutto il mondo e con standard di valutazione internazionali uniformi.


Archimede

icona archimede

L’indirizzo tradizionale conserva l’originario impianto dell’ordinamento classico con il potenziamento delle discipline scientifiche, prevedendo 4 ore di matematica al biennio, 3 ore al triennio e 3 ore di scienze per tutto il quinquennio. Il Liceo Classico Archimede è rivolto in particolare agli studenti interessati ad intraprendere un percorso scolastico che abbia come sbocco la scelta delle facoltà universitarie ad indirizzo medico-sanitario, biologico e scientifico. 


ulisse nuovo

icona ulisseLa classe, oltre ad essere finalizzata a lavorare in un ambiente digitale, potenzia l’area linguistica con quattro ore curricolari di Inglese per tutto il quinquennio, con moduli di Diritto internazionale con la Storia e moduli CLIL con la matematica nel triennio. Nel Liceo Classico Ulisse si predilige una didattica flessibile, innovativa e interculturale, che si avvale di codocenza, metodologia CLIL, cooperative learning. 

 


Cicerone

icona ciceroneIl progetto del Liceo Cicerone intende integrare la formazione classica con gli strumenti di comprensione della realtà economico- giuridica. L’intuizione pedagogica sottesa a tale proposta è nella convinzione che le linee di sviluppo sociale ed economico contemporanee richiedano il recupero dei fondamenti umanistici tanto delle dinamiche di mercato, quanto dei sistemi di regolazione giuridica. Pertanto l’indirizzo tradizionale si arricchisce di due discipline con 1 ora di Diritto al biennio e 1 ora di Scienze giuridico-economiche al triennio.


tradizionaleIcona tradizionale

Attraverso la lettura diretta di opere, documenti ed autori significativi della civiltà classica, è possibile comprendere le radici della nostra civiltà e conseguire una conoscenza approfondita del suo sviluppo. Imparare a leggere e tradurre un testo classico sviluppa la capacità di analisi, di interpretazione testuale, di elaborazione e verifica dei dati, nonché di individuazione degli errori e formulazione di nuove ipotesi. Lo studente apprende il metodo fondamentale applicabile a qualsiasi ricerca scientifica. Per questo motivo gli studenti del liceo classico sono in grado di frequentare, con buoni risultati, sia facoltà umanistiche che corsi universitari scientifici quali Medicina, Biologia, Ingegneria, Matematica e Fisica. 

 

 

 

 

Quadro orario del Liceo Classico

 

 

1° biennio

2° biennio

 

Anno

I

II

III

IV

V

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

4

4

4

LINGUA E CULTURA LATINA

5

5

4

4

4

LINGUA E CULTURA GRECA

4

4

3

3

3

LINGUA E CULTURA STRANIERA

3

3

3

3

3

STORIA

   

3

3

3

STORIA E GEOGRAFIA

3

3

     

FILOSOFIA

   

3

3

3

MATEMATICA*

3

3

2

2

2

FISICA

   

2

2

2

SCIENZE NATURALI **

2

2

2

2

2

STORIA DELL’ARTE

   

2

2

2

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

2

2

RELIGIONE CATTOLICA ATTIVITÀ ALTERNATIVE

1

1

1

1

1

TOTALE ORE SETTIMANALI

27

27

31

31

 31

* Con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Come previsto dai regolamenti di riordino dei nuovi licei (DPR 89/2010) e relative CM con specifiche norme transitorie, nell’ultimo anno una disciplina è insegnata con modalità CLIL in una lingua straniera.