Liceo Artistico
Il Liceo Artistico Statale “V. Miele” forma efficacemente i propri studenti attraverso una solida preparazione culturale unita all’acquisizione di abilità e competenze specifiche (linguistiche, artistiche, digitali, relazionali, imprenditoriali). Fornisce un’accurata formazione nel campo delle Arti figurative, del Design, della Grafica, dell’Architettura e della Scenografia. È suddiviso in biennio e triennio: il biennio è un percorso che fornisce strumenti e metodi per osservare e comprendere la realtà; il triennio, che presenta l’offerta di ben cinque indirizzi differenti (Arti figurative, Architettura e Ambiente, Design dell’arredamento, Grafica, Scenografia), consente agli allievi di acquisire, in modo pieno e consapevole, metodologie specifiche dell’indirizzo di studi scelto oltre che capacità critiche, indispensabili per un attivo inserimento nella realtà sociale, culturale e professionale della Nazione, dell’Europa e del Mondo. Il Liceo Artistico “V. Miele” sviluppa talenti, valorizzando il potenziale creativo di ciascun allievo, offrendo agli studenti strumenti fondamentali per accedere a tutti i percorsi universitari, alle Accademie, all’Alta formazione artistica e al mondo del lavoro.
Il Liceo Artistico presenta i seguenti indirizzi per il triennio:
Arti Figurative
L’indirizzo di Arti Figurative con curvatura plastico-pittorico consente di
Approfondire la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi;
Acquisire consapevolezza dei fondamenti storici e concettuali dei movimenti artistici e delle opere;
Conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva;
Individuare interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano o paesaggistico;
Conoscere e applicare i processi progettuali e operativi, utilizzando in modo appropriato le diverse tecniche della figurazione.
Grafica
L’indirizzo di Grafica permette di
Conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici;
Avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo dei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria;
Conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma;
Conoscere le tecniche grafico-pittoriche e informatiche adeguate ai processi operativi;
Sapere individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-prodotto-contesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva ed editoriale;
Saper identificare e applicare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica.
Design dell'Arredamento
L’indirizzo di Design dell’Arredamento permette di
Conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma, avendo consapevolezza del panorama storico del Design e delle Arti applicate tradizionali e delle loro linee di sviluppo e strategie espressive;
Saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità-contesto;
Saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale;
Conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle Arti applicate;
Saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma.
Architettura e Ambiente
L’indirizzo di Architettura e Ambiente permette di
Conoscere gli elementi costitutivi dell’architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali;
Acquisire una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare a partire da una conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione;
Approfondire la storia dell’architettura, con particolare riferimento all’architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse, acquisendo consapevolezza della relazione esistente tra progetto e contesto storico, sociale, ambientale;
Acquisire la conoscenza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell’architettura, impiegando tecnologie informatiche in funzione della definizione grafico-tridimensionale del progetto.
Scenografia
L’indirizzo di Scenografia permette di
Conoscere gli elementi costitutivi dell’allestimento scenico, dello spettacolo, del teatro e del cinema;
Avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della progettazione e della realizzazione scenografica;
Saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto spazio scenico-testo-regia, nelle diverse funzioni relative a beni, servizi e produzione;
Saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto e alla realizzazione degli elementi scenici.
Quadro orario del Liceo Artistico
1° biennio |
2° biennio |
||||
Anno |
I |
II |
III |
IV |
V |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
LINGUA E CULTURA STRANIERA |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
STORIA E GEOGRAFIA |
3 |
3 |
- |
- |
- |
FILOSOFIA |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
STORIA |
- | - |
2 |
2 |
2 |
SCIENZE NATURALI** |
2 |
2 |
- | - | - |
CHIMICA*** |
- | - |
2 |
2 |
- |
MATEMATICA* |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
FISICA |
- | - |
2 |
2 |
2 |
STORIA DELL'ARTE |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
DISCIPLINE GRAFICHE E PITTORICHE |
4 | 4 |
- |
- |
- |
DISCIPLINE GEOMETRICHE | 3 | 3 | - | - | - |
DISCIPLINE PLASTICHE E SCULTOREE | 3 | 3 | - | - | - |
LABORATORIO ARTISTICO**** | 3 | 3 | - | - | - |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
RELIGIONE CATTOLICA ATTIVITÀ ALTERNATIVE |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
ORE TOTALI |
34 |
34 |
23 |
23 |
21 |
ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI DI INDIRIZZO | |||||
LABORATORIO MATERIA D'INDIRIZZO | - | - | 6 | 6 | 8 |
DISCIPLINE PROGETTUALI MATERIA DI INDIRIZZO | - | - | 6 | 6 | 6 |
TOTALE ORE | 12 | 12 | 14 | ||
ORE TOTALI COMPLESSIVE | 34 | 34 | 35 | 35 | 35 |
* Con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
***Chimica dei Materiali
****Il laboratorio ha prevalentemete ua funzione orientativa verso gli indirizzi attivi al terzo anno
Come previsto dai regolamenti di riordino dei nuovi licei (DPR 89/2010) e relative CM con specifiche norme transitorie, nell’ultimo anno una disciplina è insegnata con modalità CLIL in una lingua straniera.