Liceo Artistico

logo artistico 250

Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

Il percorso del liceo artistico si articola in un biennio comune e a partire dal secondo biennio nei seguenti indirizzi:

 

Arti figurative

Immagine arti figurativeL’indirizzo guida gli studenti ad approfondire la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi e ad acquisire la consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali, a conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva; a conoscere e applicare i processi progettuali e operativi e ad utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche della figurazione bidimensionale e/o tridimensionale, anche in funzione della necessaria contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari (comprese le nuove tecnologie). Gli studenti approfondiscono lo studio delle principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte moderna e contemporanea.


Grafica

Immagine graficaL'indirizzo di grafica consente agli studenti di conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici, di avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria. Guida gli alunni ad individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto- prodotto- contesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva e editoriale, ad identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica.


Design dell'arredamento

Immagine DesignAttraverso l'indirizzo di design dell'arredamento gli studenti approfondiscono la conoscenza degli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma, acquisiscono la consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali. Essi sono guidati ad individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto — funzionalità – contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione, ad identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale.


Architettura e ambiente

Immagine architettura e ambienteGli studenti sono guidati nella conoscenza degli elementi costitutivi dell'architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali; acquisiscono una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare e una appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione. Studiano la storia dell'architettura, con particolare riferimento all'architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse, come fondamento della progettazione. Acquisiscono la consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca. Imparano ad usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico-tridimensionale del progetto.


Scenografia

Immagine scenografiaL'indirizzo consente agli alunni di conoscere gli elementi costitutivi dell'allestimento scenico, dello spettacolo, del teatro e del cinema, di acquisire consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della progettazione e della realizzazione scenografica. Gli alunni sono guidati nell'individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto spazio scenico – testo – regia, nelle diverse funzioni relative a beni, servizi e produzione e nell'identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto alla realizzazione degli elementi scenici.

 

 

Quadro orario del Liceo Artistico, indirizzo Arti Figurative

 

 

1° biennio

2° biennio

 

Anno

I

II

III

IV

V

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

4

4

4

LINGUA E CULTURA STRANIERA

3

3

3

3

3

STORIA E GEOGRAFIA

3

3

 

 

 

FILOSOFIA

 

 

2

2

2

STORIA

   

2

2

2

SCIENZE NATURALI**

2

2

     

CHIMICA***

   

2

2

 

MATEMATICA*

3

3

2

2

2

FISICA

   

2

2

2

STORIA DELL'ARTE

3

3

3

3

3

DISCIPLINE GRAFICHE E PITTORICHE

4  4

 

 

 

DISCIPLINE GEOMETRICHE 3 3      
DISCIPLINE PLASTICHE E SCULTOREE 3 3      
LABORATORIO ARTISTICO**** 3 3      

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

2

2

RELIGIONE CATTOLICA ATTIVITÀ ALTERNATIVE

1

1

1

1

1

ORE TOTALI

34

34

23

23

  21

 ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI DI INDIRIZZO          
 LABORATORIO DELLA FIGURAZIONE      6  6  8
 DISCIPLINE PITTORICHE E/O DISCIPLINE PLASTICHE SCULTOREE      6  6  6
TOTALE ORE     12 12 14
ORE TOTALI COMPLESSIVE 34 34 35 35 35

* Con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

***Chimica dei Materiali

****Il laboratorio ha prevalentemete ua funzione orientativa verso gli indirizzi attivi al terzo anno

Come previsto dai regolamenti di riordino dei nuovi licei (DPR 89/2010) e relative CM con specifiche norme transitorie, nell’ultimo anno una disciplina è insegnata con modalità CLIL in una lingua straniera.

 

Quadro orario del Liceo Artistico 

 

1° biennio

2° biennio

 

Anno

I

II

III

IV

V

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

4

4

4

LINGUA E CULTURA STRANIERA

3

3

3

3

3

STORIA E GEOGRAFIA

3

3

 

 

 

FILOSOFIA

 

 

2

2

2

STORIA

   

2

2

2

SCIENZE NATURALI**

2

2

     

CHIMICA***

   

2

2

 

MATEMATICA*

3

3

2

2

2

FISICA

   

2

2

2

STORIA DELL'ARTE

3

3

3

3

3

DISCIPLINE GRAFICHE E PITTORICHE

4  4

 

 

 

DISCIPLINE GEOMETRICHE 3 3      
DISCIPLINE PLASTICHE E SCULTOREE 3 3      
LABORATORIO ARTISTICO**** 3 3      

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

2

2

RELIGIONE CATTOLICA ATTIVITÀ ALTERNATIVE

1

1

1

1

1

ORE TOTALI

34

34

23

23

  21

 ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI DI INDIRIZZO          
 LABORATORIO MATERIA D'INDIRIZZO      6  6  8
 DISCIPLINE PROGETTUALI MATERIA DI INDIRIZZO      6  6  6
TOTALE ORE     12 12 14
ORE TOTALI COMPLESSIVE 34 34 35 35 35

* Con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

***Chimica dei Materiali

****Il laboratorio ha prevalentemete ua funzione orientativa verso gli indirizzi attivi al terzo anno

Come previsto dai regolamenti di riordino dei nuovi licei (DPR 89/2010) e relative CM con specifiche norme transitorie, nell’ultimo anno una disciplina è insegnata con modalità CLIL in una lingua straniera.